Gli elementi fondamentali che deve avere un sito web vetrina

La creazione di un sito web non è una cosa semplice, tutt’altro. Quando si intende creare un sito  per prima cosa bisogna avere a mente gli obiettivi che si vogliono perseguire ed il tipo di presenza in rete.

Una volta capiti i fini, bisogna stabilire il pubblico cui è destinato, cercando di creare qualcosa di verticale rispetto ad uno specifico argomento, così da poter essere facilmente riconosciuti nel web per quello specifico argomento/settore ed emergere dai competitor.

Vediamo qualche consiglio da parte di una web agency che si occupa di realizzazione di siti web a roma

Tra le cose più importanti di cui tener conto quando ci si appresta a preparare la propria presenza online, sono i contenuti che verranno veicolati, che devono essere di qualità e scritti secondo le regole del web copywriting

Altri particolari da non sottovalutare, sono il logo ed il nome. Il logo è quasi sempre quello del marchio, il nome per colpire i visitatori deve essere evocativo e identificativo, perchè rappresenta l’azienda sia online che per ciò che riguarda la comunicazione integrata.

Il sito in generale deve essere appetibile soprattutto per ciò che riguarda la grafica, le immagini, i colori e la disposizione dei testi…insomma deve rendere fruibile e positiva l’esperienza dell’utente che lo visita.

In particolare il menù di navigazione deve essere intuitivo, la grafica deve essere funzionale agli scopi da raggiungere ed ai visitatori. La struttura deve essere chiara e comprensibile a tutti.

Deve contenere tutte le informazioni dell’azienda, i servizi offerti, i recapiti e l’indirizzo se si tratta di un sito vetrina. Nell’epoca dei social network sono fondamentali anche i pulsanti di condivisione collegati alle relative pagine, così da permettere ai visitatori di diventare FAN (su facebook) o seguaci su twitter.

Nel caso in cui decidiate di inserire un plugin per inviare delle newsletter, è bene dedicare uno spazio (form) in cui gli utenti possono iscriversi per restare aggiornati sulle novità/eventi o ricevere informazioni e approfondimenti, e anche un form per richiedere informazioni.

Per attirare traffico e in virtù dell’importanza di offrire contenuti di valore (sempre ben visti da utenti e motori di ricerca) mettere una sezione blog all’interno del sito, in cui pubblicare articoli informativi e di approfondimento è sempre una scelta vincente.

Una volta creato il sito web, che vi consigliamo di far realizzare dai professionisti del settore che possono interpretare le vostre esigenze e seguirvi passo passo, potete avviare delle strategie di marketing ad hoc per la promozione.